sabato 19 agosto 2017

Serie A 2017-2018: I magnifici 11!

Di Fabio Caravello

E così, dopo un'estate di trattative e grandi colpi portati a termine a suon di milioni, il campionato di Serie A riapre i battenti.
La stagione 2017-2018 sarà molto probabilmente più equilibrata della precedente, la Juventus ha perso qualcosa lì dietro con la cessione di Bonucci al Milan e proprio la difesa era stato il punto di forza dell'undici di Allegri che appare ora più muscoloso a centrocampo e nel reparto avanzato con gli innesti di Matuidi, Douglas Costa e Bernardeschi ma paga pegno inevitabilmente nel reparto arretrato con la partenza del difensore italiano attualmente più forte in circolazione.
Ma il campionato che ci attende sarà soprattutto ricco di esordi che potrebbero lasciare il segno, hanno infatti l'opportunità di confrontarsi col calcio che conta tanti giovani italiani di grande prospettiva. Ho deciso di analizzare tutte le rose ai nastri di partenza e di stilare una vera e propria Top 11 dei migliori, tutti rigorosamente italiani, giovani ma soprattutto molto promettenti.


1) ALEX MERET (SPAL) 97' : Portiere cresciuto nell'Udinese, nella stagione 2015-2016 viene promosso in prima squadra come secondo di Karnezis, esordisce in Coppa Italia ma non riesce a raccogliere presenze in Serie A. La scorsa stagione ha giocato in prestito alla Spal contribuendo con 30 presenze allo storico ritorno in A dei ferraresi. Quest'anno Udinese e Spal si sono accordate per un ulteriore prestito annuale e quindi salvo imprevisti esordirà finalmente nella massima serie.

2) FILIPPO ROMAGNA (CAGLIARI) 97' : Difensore centrale, prodotto del vivaio juventino, ex capitano della Juventus primavera e titolare della Nazionale Italiana under 20. Lo scorso anno viene ceduto in prestito al Novara in Serie B dove disputa solo 4 gare fino a Dicembre, così a Gennaio viene girato sempre in prestito in B stavolta al Brescia dove gioca con maggiore continuità collezionando 14 gare fino al termine della stagione. In estate il Cagliari lo acquista a titolo definitivo e gli fa firmare un contratto quinquennale. Oltre ad aver fatto parte della Nazionale under 20 è già stato convocato una volta in Under 21 e in Nazionale maggiore senza però scendere in campo. Quest'anno a Cagliari la grande occasione di esordire in Serie A.

3) KEVIN BONIFAZI (TORINO) 96' : Difensore centrale, prodotto del vivaio granata, ha girovagato per un paio di stagioni in prestito in Lega Pro prima al Benevento e poi alla Casertana giocando poco e niente. Balzato agli onori della cronaca per la love story con Miss Italia 2015 Alice Sabatini poi terminata, lo scorso anno viene girato in prestito alla Spal e finalmente mette in mostra tutte le sue qualità divenendo il centrale titolare dell'undici ferrarese che conquista la storica promozione in Serie A, arriva poi anche la convocazione in Under 21 senza però la gioia dell'esordio. Gioia quest'ultima che potrebbe regalargli quest'anno Mihajlovic per quanto concerne la Serie A. Staremo a vedere...

4) RICCARDO MARCHIZZA (SASSUOLO) 98' : Difensore centrale e all'occorrenza terzino sinistro è cresciuto nelle giovanili della Roma che ha deciso di inserirlo nella trattativa che ha portato Defrel in giallorosso (insieme all'altro giovane Davide Frattesi per il quale c'è un diritto di recompra fissato a circa 10 milioni, un'operazione stile Pellegrini per intenderci). Con molta probabilità quest'anno coi nero-verdi avrà l'opportunità di dimostrare tutto il suo valore e con l'occasione esordirà anche lui finalmente nel calcio che conta.

5) GIANLUCA DI CHIARA (BENEVENTO) 93' : Terzino sinistro, all'occorrenza anche centrocampista di sinistra e difensore centrale. Dopo qualche anno di gavetta in Lega Pro con le maglie di Pavia, Catanzaro, Lecce e Foggia si consacra in B nel 2016-2017 con la maglia del Perugia nel quale disputa ben 37 partite play-off compresi. A fine stagione il club umbro esercita il diritto di riscatto ma lo cede al Benevento neo-promosso in A che gli offre così la grande occasione. Ora dovrà dimostrare quanto di buono dimostrato lo scorso anno.

6) MANUEL LAZZARI (SPAL) 93' : Centrocampista di destra, titolare inamovibile del centrocampo spallino da 4 stagioni, ha vissuto da protagonista tutta la cavalcata che ha portato i ferraresi dalla seconda divisione di Lega Pro alla Serie A. Fresco di rinnovo per altre quattro stagioni è pronto al grande battesimo.

7) AMATO CICIRETTI (BENEVENTO) 93' : Ala destra o esterno come si usa dire oggi, all'occorenza ha giocato anche a sinistra ma soprattutto si è rivelato anche un ottimo trequartista. La Roma lo strappò alla Lazio appena undicenne. Dal 2012 al 2015 ha girovagato in Lega Pro vestendo le maglie di Carrarese, L'Aquila, Pistoiese e Messina dove si è messo in evidenza come trequartista. Nel 2015 contribuisce alla promozione del Benevento in B segnando 6 reti e lo scorso anno con altre 6 reti è protagonista della storica promozione in A dei campani giocando come ala destra. Quest'anno finalmente la grande occasione di esordire in Serie A sempre col Benevento, come si dice: non c'è due senza tre!

8) SIMONE PALOMBI (LAZIO) 96' : Attaccante, ma anche esterno sinistro, originario di Tivoli in provincia di Roma, si mette in luce sin dai giovanissimi provinciali con la maglia della Lazio segnando valanghe di gol. E' uno dei pupilli di Simone Inzaghi insieme a Murgia e co. nella Primavera che fa razzia di trofei. Lo scorso anno viene mandato alla Ternana in B per farsi le ossa e lo fa alla grande, segnando 8 reti. Quest'estate i biancocelesti hanno esercitato il contro-riscatto riponendo grande fiducia nel ragazzo che ha ora la grande possibilità di giocare per la prima volta nel campionato di Serie A.

9) RICCARDO ORSOLINI (ATALANTA) 97' : E' un esterno di destra in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli d'attacco. Cresciuto nell'Ascoli dove con 8 reti segnate la scorsa stagione si è messo in luce, a Gennaio la Juventus ha deciso di acquistarlo prima di tutti, tenendolo parcheggiato ad Ascoli fino a fine stagione. Quest'anno i bianconeri l'hanno girato in prestito all'Atalanta dove avrà l'occasione di esordire sia in Serie A che in Europa League vista l'ottima stagione disputata lo scorso anno dai bergamaschi. Con la Nazionale under 20 si è laureato capocannoniere nel mondiale di categoria disputato in Corea Del Sud tra Giugno e Luglio. 5 gol in 7 partite il suo score. Un biglietto da visita niente male per affacciarsi alla Serie A.

10) LUCA VIDO (ATALANTA) 97' : Attaccante cresciuto nel vivaio del Milan, a Gennaio i rossoneri decidono di mandarlo in prestito al Cittadella in B dove disputa 12 gare segnando 4 reti. Anche lui ha fatto parte della Nazionale under 20 di Evani al mondiale in Corea Del Sud. A Luglio l'Atalanta l'ha acquistato a titolo definitivo dal Milan, anche lui come Orsolini, a Bergamo avrà la possibilità di esordire in Serie A e in Europa League. Se poi son realmente rose come sembra, fioriranno!

11) PATRICK CUTRONE (MILAN) 98' : Attaccante, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Milan, solo considerando la Primavera ha segnato 43 gol in 67 partite. In realtà l'esordio in A l'ha già fatto lo scorso anni, subentrando all'85' minuto al posto di Delofeu in un Milan-Bologna terminato 3-0. Ma la vera consacrazione per lui potrebbe arrivare quest'anno, non si sa ancora se nel Milan o in prestito in qualche club minore di A. La doppietta in amichevole al Bayern Monaco è il suo biglietto da visita, il ragazzo ha talento da vendere e il gol nel sangue come pochi. Il Milan farebbe bene a puntarci piuttosto che guardarsi troppo in giro.





Nessun commento:

Posta un commento