martedì 10 gennaio 2017

E' ufficiale, il mondiale di calcio passa da 32 a 48 squadre

Di Fabio Caravello

Ora è ufficiale, gli interessi economici hanno avuto ancora una volta la meglio sullo spettacolo, facendoci credere però che il cambiamento in arrivo dal mondiale del 2026 avverrà per dare un'opportunità anche alle nazionali minori.
Il Consiglio Fifa su proposta del presidente Gianni Infantino ha approvato il passaggio dall'attuale formula a 32 squadre a quella allargata a 48 dal mondiale che si giocherà nel 2026 e per il quale non è ancora stata scelta la sede.

LA NUOVA FORMULA - 16 gironi composti da 3 squadre ciascuno, si qualificano le prime 2, una sorta di qualificazione nella qualificazione, che getta molti dubbi sulla spettacolarità di questa prima fase. Non meno perplessità lascia invece la fase post gironi, si parte coi sedicesimi di finale e fino ai quarti in caso di parità niente supplementari, si va direttamente ai calci di rigore. Nel tempo abbiamo contestato molto le partite (a volte addirittura le finali) decise ai calci di rigore, con questa nuova modalità, ci si arriva direttamente (almeno fino ai quarti), complice un'insensata abolizione dei tempi supplementari. Le partite totali passano dalle attuali a 64 alle future 80, ma restano sempre 7 quelle giocate da chi arriva fino in fondo, anche la durata resta invariata: 32 giorni.
Restano ora da stabilire solo gli ultimi dettagli, cioè i posti che ogni continente avrà a disposizione, ovviamente l'Europa avrà come sempre il maggior numero di squadre partecipanti.



Nessun commento:

Posta un commento